Età
8+

GIGLIOLA LA RUSCAROLA

Cosa ti viene in mente se dico discarica?

Spettacoli

testo: Claudio Mariotti regia: Maria Giulia Campioli con: Maria Giulia Campioli, Elisa Lolli e Claudio Mariotti disegno luci: Anna Pittini in collaborazione con: Teatri in Movimento - Forum Teatro Carpi realizzato con il sostegno del Comune di Carpi

Una cosa di cui hai estremamente bisogno, ma che vorresti tenere il più lontano possibile da te. Un controsenso. Ti serve, ma non la vuoi.

Per Giliola, Kurz e Samantha da un po’ di tempo la discarica è diventata casa, rifugio. Per scelta e per obbligo. Tre storie di vita molto diverse, ma con un unico esito: l’emarginazione dalla società consumistica.
Loro, ignorati, sanno che non si può ignorare. Altrimenti i problemi ti cascano addosso, e ti travolgono, come una montagna di rifiuti.

L’unica salvezza è riciclare, differenziare, trasformare lo scarto in risorsa, come da sempre insegna madre natura. Con la coscienza che ognuno può (e deve) fare la sua parte.

Dove finiscono gli avanzi che non trovano posto nelle discariche? Giliola raccoglie i nostri rifiuti. Forse anche lei è uno dei nostri rifiuti, forse si è buttata da sola…ma ha tante storie da raccontare, per riempire i nostri silenzi.